Mario Santoro - Libri, corsi, eventi e tutti i seminari in Italia
 

Mario Santoro


Il dott. Mario Santoro è nato a Roma il 30 ottobre 1961. Odontoiatra esperto in implantologia, protesi conservativa, kinesiologia applicata e posturologia si è laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 1986 con il massimo dei voti presso l'Università La Sapienza di Roma.
Ha in seguito rivolto le sue ricerche alla risoluzione del problema relativo al mantenimento del risultato post-chirurgico nei pazienti parodontali (malattia genericamente definita piorrea che porta alla perdita dei denti per espulsione dell'osso), frequentando numerosi corsi e specializzandosi in tecniche di rigenerazione ossea e parodontale atte a cercare di salvare l'elemento dentario.
Resosi conto, durante le sue ricerche, della rilevante influenza del trauma occlusale nell'accelerare il decorso della malattia parodontale, inizia a occuparsi dell'armonia del movimento mandibolare, seguendo numerosi corsi e congressi in Ortodonzia e Gnatologia. Parallelamente si interessa di implantologia, spinto dalla necessità di sostituire gli elementi dentari perduti lasciando integri gli altri e ristabilendo la corretta funzione orale. Ha attualmente al suo attivo venti anni di esperienza in tale campo e centinaia di interventi implantari eseguiti.

Si dedica da diversi anni all'ortoposturodonzia, scienza in formazione che studia i rapporti tra occlusione dentale e postura mettendo a punto una tecnica personale per la valutazione dei disordini posturali discendenti. L'efficacia di tale tecnica gli permette di affrontare con successo patologie quali le cefalee muscolo-tensive, le cervicalgie, le sciatalgie e tutte quelle patologie disfunzionali che derivano da una incoordinazione del sistema neuro-muscolare.

Recentemente ha intensificato le sue ricerche e collaborazioni cliniche nello studio di una nuova teoria sul sistema posturale che viene indagato secondo un concetto olistico utilizzando la kinesiologia applicata e la medicina sistemico funzionale. Proprio in tale campo ha messo a punto un test clinico per lo studio del Sistema Omeostatico di Base che, affiancato alla tecnica per la cura dei disordini posturali discendenti, permette all'odontoiatria di affiancare con efficacia tutte le discipline mediche, sia ufficiali che integrate, ottimizzando la risposta fisiologica dell'organismo. Il test è attualmente denominato Test Olistico del Sistema Omeostatico di Base.

Ha partecipato in qualità di relatore a diversi seminari e corsi.

È attualmente direttore e coordinatore del gruppo di ricerca clinica sulla Odontoiatria olistica e postura all'interno del Centro San Bonaventura di Grottaferata in Roma.




> Scrivi una recensione



Numero Verde 800 089 433 Dal Lunedi al Venerdi 9-12 15-18

Cerca...

Qual è il tuo obiettivo?

Eventi in Calendario