Maria Rita Parsi - Libri, corsi, eventi e tutti i seminari in Italia
 

Maria Rita Parsi


Maria Rita Parsi è scrittrice, psicologa e psicoterapeuta.

Nota al grande pubblico agli inizi degli anni '90 con la pubblicazione del libro "I quaderni delle bambine", una raccolta di testimonianze di casi di violenza. Ha una collaborazio ne continua con molti quotidiani e periodici e con rubriche settimanali ed ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in veste di esperta di psicologia e di opinionista. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di tipo scientifico e divulgativo. Nel 1986 stata insignita del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica.


Attività professionali
Ha sviluppato un percorso professionale come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta. Nel periodo della sua formazione è venuta a contatto con grandi maestri della sociologia (Franco Ferrarotti), della pedagogia (Lucio Lombardo Radice, Bernardini, Alberto Manzi) della antropologia (Di Nola) della psicologia, della neuropsichiatria infantile (Giovanni Bollea) della psicanalisi (Cesare Musatti) della sessuologia (Jole Baldaro Verde), e con psicologi stranieri tra i quali Ronald Laing, Alexander Lowen, Rollo May.

Iscritta all'albo dei giornalisti è nella redazione della rivista "Riza psicosomatica". Dal 1995 ha curato rubriche di psicologia su riviste settimanali e mensili e scrive articoli per quotidiani nazionali (Il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione).

Ha elaborato una "metodologia psicologica della psicoanimazione" ed ha fondato e dirige la SIPA ("Scuola Italiana di Psicoanimazione")e nel 1991 ha dato vita alla Fondazione "Movimento Bambino", che conta quattro centri in Italia e si batte contro gli abusi e i maltrattamenti dei bambini, per la tutela giuridica, sociale, culturale dei ragazzi.

Incarichi istituzionali:

  • Consulente della Commissione Parlamentare per l'Infanzia dal 2002 a tutt’oggi;
  • Membro del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria;
  • Membro del "Comitato di applicazione del Codice di Autoregolamentazione TV e minori, del Ministero delle Comunicazioni, dal 2003 al 2006;
  • Commissario della "sezione OLAF" della SIAE dal 1997 al 2001.



> Scrivi una recensione



Numero Verde 800 089 433 Dal Lunedi al Venerdi 9-12 15-18

Cerca...

Qual è il tuo obiettivo?

Eventi in Calendario