Manuela Racci - Libri, corsi, eventi e tutti i seminari in Italia
 

Manuela Racci


Racci Manuela nasce a Meldola (Forlì) il 28.08.1961. Consegue la laurea in Lettere Moderne con indirizzo critico-letterario con tesi in Letteratura umanistica ("Tra metamorfosi e allegoria: il percorso di Dante nel mito classico") presso l'Università di Bologna con punteggio di 110 e lode e ottiene due pubblicazioni sulla rivista "Critica Letteraria" relative a Dante.
Continua a perfezionarsi nell’ambito delle discipline umanistiche (informatica nella didattica delle discipline umanistiche; storia medievale, moderna e contemporanea; ecc…) e collabora con vari docenti presso le università di Firenze e Bologna. Collabora per alcuni mesi con la redazione del quotidiano La Repubblica di Firenze per quanto riguarda la pagina culturale.
Nel 1986 a Firenze comincia la sua carriera di docente che si perpetua fino ad oggi, con la cattedra di Filosofia e Storia a Forlì, presso il Liceo classico G.B.Morgagni.
Consegue l'abilitazione in Filosofia e storia tramite Corso di Riconversione Professionale Nazionale nel 1996 a Roma e l'abilitazione in Materie letterarie e Latino nel 2000 con il massimo punteggio.
Collabora con vari Istituti, Enti e Comuni come tutor, coordinatrice e formatrice didattica. Nel 1997-98 frequenta con profitto il Seminario Residenziale Mito - ideologia e finzione nella prosa del secolo dei Lumi - (Università di Bologna) ottenendo una borsa di studio.
Collabora come correttrice di bozze con la casa editrice Le Monnier (Firenze) e come autrice con la casa editrice Guido d'Anna per la stesura di libri di testo di storia ed educazione civica per la scuola media.
Diventa membro attivo dell'Accademia degli Imperfetti (Meldola-Forlì) atta a riabilitare le figure notabili e gli avvenimenti della storia locale intesa, secondo le più accreditate istanze metodologiche, come STORIA FORTE. Scrive articoli di carattere culturale (in particolare letterari e filosofici) sul portale Auraweb e Non solo Anima, su "Anima News" , "Scienza e mistero" e altre riviste.
E' docente della prima cattedra on-line di BIBLIOTERAPIA presso Accademia-Opera a Roma.
Tiene conferenze su argomenti storico-filosofici e letterari, seminari sulla biblioterapia e partecipa a dibattiti televisivi locali su tematiche attuali relative al presente disagio giovanile e su argomenti culturali. E' vice-presidente del Comitato dantesco di Forli, espressione della Società Dante Alighieri.
È autrice del libro dal titolo "Dal cielo nei tuoi occhi"(Minerva Edizioni), storia autobiografica tra mistero e vita quotidiana, nella ricerca di un senso umano e ontologico: quello dell'AMORE.




> Scrivi una recensione



Numero Verde 800 089 433 Dal Lunedi al Venerdi 9-12 15-18

Cerca...

Qual è il tuo obiettivo?

Eventi in Calendario