Residenze Solari - 9a Edizione - Bioarchittettura e Bioedilizia | Vendita biglietti online su Diapasonbooking.com
 

Questo evento è stato archiviato, se vuoi vedere gli eventi attuali clicca qui

Residenze Solari - 9a Edizione – Corso di Formazione scentifica in campo energetico a La Limonaia, Vicolo dei Rischi 4 - PISA - Lo trovi in Bioarchittettura e Bioedilizia - Diapasonbooking.com vendita online di biglietti.


  

Residenze Solari - 9a Edizione

Corso di Formazione scentifica in campo energetico

Da Giovedì 6 Dicembre 2012 a Domenica 9 Dicembre 2012

La Limonaia, Vicolo dei Rischi 4 - PISA

Organizzato da Creta Centro Ricerche

Prezzo € 350,00


1 persona ha messo in agenda questo evento




In breve


un evento dal titolo Residenze Solari - 9a Edizione - Corso di Formazione scentifica in campo energetico in data Da Giovedì 6 Dicembre 2012 a Domenica 9 Dicembre 2012 presso La Limonaia, Vicolo dei Rischi 4 - PISA organizzato da Creta Centro Ricerche . Il prezzo del biglietto è di € 350 IVA inclusa .

Puoi trovare eventi simili nelle categorie Bioarchittettura e Bioedilizia, Equilibrarmi con la natura.
Oppure consulta l'elenco completo.

Queste informazioni sono aggiornate al 21 Maggio 2018.


Richiesta informazioni


  *Accetto le condizioni sulla privacy


Scheda


Dettagli

“Residenze Solari è un corso di formazione scientifica in campo energetico e di
progettazione sostenibile, l'obiettivo principale del corso, vista la complessità del problema
affrontato, è la diffusione di sapere interdisciplinare, consapevole e innovativo”.

"Residenze Solari" è il corso di informazione Scientifica sulle Energie Rinnovabili, promosso da CRETA Ricerche, con il patrocinio della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa, in collaborazione con professionisti, imprese del settore e associazioni locali che si occupano di energia, progettazione sostenibile, edilizia a basso consumo, sviluppo sostenibile e Ambiente.

L’obiettivo principale del corso, vista la complessità del problema affrontato, è la diffusione di sapere interdisciplinare, consapevole e innovativo”.

Quattro giorni di lezioni frontali, teoriche e pratiche, appuntamenti e visite guidate dedicate al tema delle energie rinnovabili: “all’insegna della formazione e della sostenibilità!”.

Parleremo di energia, di quella che consumiamo tutti i giorni e di quella che ancora oggi non ci accorgiamo di sprecare.

Da dove viene la corrente che illumina e alimenta i nostri PC?
Come viene prodotta, da chi e a che prezzo?
Ci sono metodi più convenienti per le nostre tasche e per l’ambiente?
Come ridurre gli sprechi nelle nostre abitazioni?
Come progettare interventi di ristruturazione energetica, di isolamento termico?
Quali sono i materiali bio, cos’è la bioarchitettura?
Devo affrontare un investimento sul fotovoltaico, ma quale preventivo scelgo?
Cosa sono le biomasse?
Che cos'è e il microeolico?
Voglio aumentare l’efficienza energetica della mia impresa, da dove parto?

Ne parleremo attraverso un linguaggio aperto, coerente, critico e scientifico: "consapevole", come quello di una scienza vicina ai veri bisogni dell’uomo e dell’ambiente in cui vive.

docenti preparati e professionisti del settore disponibili
le conoscenze per affrontare con consapevolezza le opportunità legate alle energie rinnovabili
informazioni preziose ed aggiornate nei diversi ambiti tecnico, amministrativo, economico, ambientale ed ecologico
ambiente accogliente, aperto e vivace
nuovi contatti e opportunità per scambiare e condividere idee nuove e progetti

“In questo momento storico, tocca ai privati fare la propria parte;
le energie rinnovabili sono per la loro natura diffuse e democratiche,
cioè distribuite in tutto il territorio,
e chiunque abbia una casa o un tetto può dare il proprio contributo.”

Residenze Solari 2012, una Scuola residenziale nell’incantevole città di Pisa si propone di affrontare e sviscerare il tema sia dal punto di vista strategicoeconomico,ambientaletecnico e amministrativo per mettere i cittadini in condizione di poter operare sin da subito nel proprio territorio al fine di diffondere le migliori tecnologie disponibili.

Residenze Solari è un progetto unico nel suo genere 4 giorni di lezioni full-immersion e all inclusive rivolte a tutti coloro che vogliono ampliare le loro conoscenze in questo settore in forte espansione, imparare a risparmiare e guadagnare con le energie rinnovabili e contribuire a migliorare le condizioni del mondo.

Potrai accedere al sapere necessario a comprendere il settore delle energie rinnovabili. Frequenterai il corso in una delle più prestigiose città Universitarie Europee.

Residenze Solari non è soltanto un corso, ma un luogo di creazione di valori.

far conoscere tutte le fonti da energia rinnovabile
analizzare le risorse energetiche nazionali per comprenderne le possibilità di sviluppo e i limiti
valutare i consumi energetici promuovendo una nuova cultura orientata al risparmio energetico e all’efficienza energetica
fornire un quadro esustivo e completo sul mercato energetico nazionale
analizzare gli impianti da fonti di energia rinnovabile, la progettazione, la messa in opera e gli iter amministrativi
studiare la sostenibilità dei progetti dal punto di vista sia ambientale che economico
mostrare le procedure burocratiche e i metodi per abbreviare i tempi di realizzazione
insegnare come valutare gli investimenti, monitararli e recuperarli in breve tempo
diffondere consapevolezza e cultura in materia di sostenibilità ambientale
esplorare i temi delle costruzioni a basso consumo, della bioarchitettura, delle abitazioni di qualità
fornire un quadro completo sulla certi­cazione energetica
approfondire il sistema di incentivi nazionali (conto enrgia, certi­cati verdi, ritiro dedicato, scambio sul posto), gli sgravi ­fiscali e gli incentivi locali)
diffondere una cultura del settore che non sia soltanto teorica, ma che sia funzionale agli aspetti pratici che possa divenire patrimonio personale e spendibile da subito anche in campo professionale
formare dei cittadini esperti e capaci di diffondere l’innovazione e le buone pratiche nel loro territorio
mostrare esempi pratici e casi studio di impianti già realizzati e di edifici a basso consumo

Residenze Solari è promosso e organizzato dall’associazione CRETA con il patrocinio del Comune di Pisa, della Provincia di Pisa, dell’Associazione Toscana a difesa dei Consumatori e dell’Associazione Limonaia Scienza Viva, che ospita i quattro giorni di lezione nei suoi prestigiosi locali di Palazzo Ruschi a Pisa.

Programma 9a Edizione


Giovedì' 6 Dicembre 2012, ORE 9:00

Registrazione dei partecipanti e consegna dei materiali; "IL PROGETTO RESIDENZE SOLARI, IL FUTURO E' RINNOVABILE, - INTRODUZIONE AL CORSO"
• Arch. Alfredo Amari (Bioarchitetto, vicepresidente INBAR, sezione di Lucca) "Linee Guida sull'Edilizia Sostenibile in Toscana”, “Il risparmio energetico negli edifici, come sfruttare efficientemente l'energia nelle proprie abitazioni”, “I progetti di abitazioni passive, gli interventi in fase di costruzione e di ristrutturazione: la Bioarchitettura".
• Prof. Roberto Sirtori (Professore di fisica ed elettrotecnica, Consigliere Regionale Legambiente Toscana) "Un approccio conoscitivo al tema dell'Energia e il suo ruolo nello sviluppo".

POMERIGGIO 14:30-18:30

• Ing. Gian Sandro Simonini (Libero professionista consulente in bioedilizia e domoterapia) "Per una green economy realmente sostenibile occorre un'etica condivisa ed una profonda consapevolezza ecologica"
• Prof. Fabio Fantozzi (Ingegnere e Professore Università di Pisa, Facoltà d'Ingegneria) “La progettazione nel settore edilizio, dai cappotti energetici a tutti sistemi di produzione e risparmio energetico”.
• Arch. Teresa Cervino (Consulente Energetico Casa Clima Toscana) “La progettazione e riqualificazione energetica degli edifici”.

Venerdì 7 Dicembre 2012, ORE 9:00-18:30

MATTINA 9:00-13:00

• Ing. Franco Donatini (Professore di Energia Geotermica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, già responsabile delle Politiche di ricerca e sviluppo di Enel per le fonti rinnovabili) “Il ruolo delle fonti rinnovabili nel
quadro nazionale della produzione energetica: in particolare il caso del solare termodinamico”.
• Arch. Riccardo Lorenzi (coordinatore del Laboratorio sul Paesaggio, Soprintendenza BPSAE di Pisa) “Il ruolo del Laboratorio sul paesaggio nella tutela del territorio”, “L'impatto delle tecnologie rinnovabili nell'architettura e nel territorio”.
• Ing. Charles De Benedetti (Energy Glass) “L'innovazione tecnologica nel fotovoltaico: dai pannelli tradizionali all'architettura solare”

POMERIGGIO 14:30-18:30

• Arch. Oreste Giorgetti (Libero professionista, Bioarchitetto) “L'approccio progettuale per il risparmio energetico nelle costruzioni – costruire in armonia con l'ambiente”.
• Dott. Beniamino Altezza (Economista del Territorio e dell'Ambiente, Presidente CRETA) “Energia, materia e sostenibilità concetti chiave per comprendere il passaggio verso le fonti rinnovabili”.


Sabato 8 Dicembre 2012, ORE 9:00-18:30

MATTINA 9:00-13:00


• Ing. Valerio Morellato (Titolare dell'azienda Morellato Energia Etica e Ambiente) “La progettazione e la messa in opera di impianti da energia rinnovabile” , “Il solare termico e fotovoltaico, aspetti tecnici e adempimenti burocratici per i privati e per le imprese”, “Il quarto conto energia, cosa è cambiato”.
• Dott. Gioacchino Berardelli (Economista dell'Ambiente e del Territorio, membro CRETA Ricerche) "Metodi e strumenti per l'analisi tecnico-economica degli impianti fotovoltaici".

POMERIGGIO 14:30-18:30


• Ing. Giampaolo Fanfani (Amministratore Unico dell’impresa Surya Energy Enterprise srl)“Il settore degli impianti fotovoltaici aziendali: prospettive e problemi” , “Panorama attuale delle imprese PV: etica e concorrenza ”, “Finanziabilità dei progetti aziendali”.
• Dott.ssa Silvia Lucchinelli (Economista del Territorio e dell'Ambiente) “Misure di sostenibilità ambientale nei Comuni: il patto dei Sindaci”.
• Dott. Giorgio Altieri (Economista dell'Ambiente e del Territorio, Responsabile ENI progetti di sviluppo dell'Eolico ) “Energia dal Vento: Stato dell'arte e caso pratico”


Domenica 9 Dicembre 2012, ORE 9:00-18:30

MATTINA 9:00-13:00

• Dott. Enzo Raspolli (Direttore Commerciale di ARIA srl ) “Minieolico, microeolico e grandi impianti: vantaggi e svantaggi".
• Ing. Paolo Mascellani (Presidente Cooperativa E-labor) “La progettazione del risparmio energetico”, “Gli investimenti in energia rinnovabile”, “Le
opportunità lavorative nel settore delle Energie Rinnovabili, la consulenza per il risparmio e la progettazione energetica per i privati e per le imprese”, “La Esco, Energy Service Company”, “L'esperienza di E-labor”.
• Ing. Michele Cipolli (Co-Founder di ENVIDEAL) "Il Project Onboarding per il mercato delle energie rinnovabili"


POMERIGGIO 14:30-17:00

• Ing. Matteo Prussi (Ingegnere Chiave Energia,Prato) “Biomasse per la produzione di energia”, “Cosa sono le Biomasse, le tecnologie, gli attuali utilizzi e le prospettive future”, “Il sistema d'Incentivazione per tali fonti rinnovabili”,
“La ricerca nel settore Agri-energetico, le prospettive per il futuro”.

Conclusioni e saluti, consegna degli Attestati 

Struttura del Corso

quattro giorni di lezioni (6-9 Dicembre 2012)
essendo un corso full immersion, 8/9 ore di lezione al giorno
docenze e lezioni frontali
visite guidate nei giorni di lezione, presso aziende locali, per respirare l'atmosfera del settore, toccare con mano la tecnologia e sperimentare le conoscenze acquisite
materiali didattici forniti dal centro (guide, dispense, opuscoli, quaderni di lavoro, normativa)
buffet/colazioni di lavoro
attestato finale di partecipazione alla scuola
tessera di socio CRETA 2012/2013

 

Informazioni


Prenotazione e metodi di pagamento

Come procedere alla prenotazione:

  • Clicca il pulsante "Prenota!" in alto vicino al prezzo.
  • Inserisci i nomi dei partecipanti.
  • Se hai concluso i tuoi acquisti vai alla cassa.
  • Se non sei già cliente di diapasonbooking.com occorre procedere all'inserimento dei dati richiesti.
  • Solo dopo questi passaggi è possibile selezionare la modalità di pagamento e confermare i vostri acquisti.

Diapasonbooking accetta i seguenti METODI DI PAGAMENTO:

  Diapason s.r.l. incassa in nome e per conto di Creta Centro Ricerche

Per ulteriori informazioni

numero verde diapasonbooking 800 089 433

 

Recesso


Per recesso entro 30 giorni dalla data dell'evento il rimborso è totale e verrà effettuato tramite bonifico bancario.

Per recesso dal 29° al 15° giorno prima dell'evento è possibile convertire l’intero importo dell’iscrizione in un credito utilizzabile per un qualsiasi altro evento disponibile sul sito www.diapasonbooking.com, oppure regalare la partecipazione ad un’altra persona.

Per recesso dal 14° al 3° giorno prima dell'evento è possibile convertire il 50% dell’importo dell’iscrizione in un credito utilizzabile per un qualsiasi altro evento disponibile sul sito www.diapasonbooking.com.

Per recessi oltre tali termini non è previsto alcun rimborso.

I termini di recesso sono previsti per gli ingressi agli eventi, eventuali spese di prenotazione su trasporti e alloggi non sono rimborsabili.

Mappa


La Limonaia, Vicolo dei Rischi 4 - PISA
Via Contessa Matilde, 1, Pisa PI, Italia
Apri su Google Maps


Numero Verde 800 089 433 Dal Lunedi al Venerdi 9-12 15-18

Cerca...

Qual è il tuo obiettivo?

Eventi in Calendario